Una mano sulla coscienza ed una al portafoglio. Il parroco chiede di essere più magnanimi.

Sul foglio parrocchiale LE VOCI DEL RILE si commemora l’anniversario dalla scomparsa di Alba Melone. Passata alla memoria per la sua generosità con un lascito di €40.200 alla chiesa. Padre Lorenzo scrive che tale somma è servita a cambiare finestre, persiane e due porte della casa canonica e tre finestre della chiesa. Un elenco che pare la lista della spesa.

Opera che non sarebbe mai stata possibile in altra maniera. E’ pur vero, come potrebbe dire qualcuno, che si fa presto a fare i lavori con i soldi degli altri ma certo che se c’è una persona obbligata a fare così è proprio il prete. D’altra parte quando il prete se ne andrà da Villalvernia gli infissi rimarranno qui. Fino ad ora, da quando sono arrivato, non ho ancora smesso di fare lavori, certo con i soldi che voi mi avete dato e se continuerete a darmene ne farò altri. Ci sono tanti lavori di cui anche la chiesa avrebbe bisogno, tetto, umidità, pittura, addobbi etc. ma ci vorrebbe che qualcun altro seguisse l’esempio della Signorina Alba. Aiutare si può, basta non cedere alla tendenza della cupidigia perché tanto dall’altra parte non portiamo niente. (…)

Tra le righe vi è una vena polemica che non capiamo. Pare d’intendere che qualcuno abbia sollevato dubbi sulla ripartizione della spesa rispetto alla cifra ereditata a suo tempo. Era il caso di chiedere aiuto, maggiori offerte alla chiesa in quel modo? Si ottiene forse di più così. Può darsi…Vedremo.

Annunci

Pubblicato il 18 aprile 2016, in News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: