Il Tenente Generale Domenico Carbone, figura illustre di Villalvernia.

Indubbiamente molti che si trovano a transitare da Villalvernia provenendo da Tortona oppure da Serravalle Scrivia attraversano quella che è la via principale del paese intitolata ad un’importante figura storica: Domenico Carbone.
Alla famiglia Carbone appartenne il Ten. Gen. Domenico Carbone.

Entrato nell’Accademia Militare di Torino frequentò brillantemente i Corsi e, in seguito, in occasione delle “Grandi Manovre”, fu alloggiato a Villalvernia dove ebbe modo di conoscere la sig.na Marina Valerio che sposò quando fu promosso Capitano. Successivamente salì tutti i gradi della carriera militare, eseguì ispezioni in Libia e all’apertura delle ostilità con l’Austria, nel 1915, fu promosso Tenente Generale e assegnato quale comandante del Genio alla IIIー Armata alle dipendenze di S.A.R. Emanuele Filiberto Duca d’Aosta.
Al passaggio dell’Isonzo, per il suo eroico comportamento, gli venne conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare, la cui motivazione si legge in un quadro posto all’interno della Chiesetta del Castello di Villalvernia.
Nel 1917, non potendo più sopportare le fatiche della guerra, venne trasferito a Roma, quale Ispettore Generale Territoriale del Genio, dove morì nel 1923.
I funerali si svolsero con tutti gli onori militari e la salma fu tumulata a Villalvernia nella tomba di famiglia.
Si spense così una grande figura di soldato che dedicò la vita al bene della Patria e col suo valore e le sue virtù militari e tecniche meritò varie decorazioni al Valor Civile per azioni eroiche in calamità naturali (terremoti, alluvioni). Fu insignito di alte onorificenze quali: Commendatore dei Santi Maurizio e Lazzaro; Cavaliere dell’Ordine Militare di Savoia; Grande Ufficiale della Corona d’Italia.
Fu stimato e apprezzato da tutti; il suo ritratto si trova a Roma nel museo del Genio.
L’amministrazione Comunale di Villalvernia, per tutti i sui grandi meriti, gli scoperse la targa che da il nome alla Via principale del paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.