Donazione al Comune

La delibera di Giunta Municipale n.35 del 8 luglio 2011 ha come OGGETTO: ACCETTAZIONE DONAZIONE DI SOMMA DI DENARO DA PARTE DELLA SIG.RA OMBRETTA MARUCCHI.

Nel dettaglio, si considera la nota del 24 giugno 2011, con cui la Sig.ra Ombretta Marucchi, figlia del defunto Domenico Marucchi, nel formulare i ringraziamenti espressi per l’omaggio reso pubblicamente a suo padre dal Sindaco, durante la funzione funebre, ha unito un’offerta in danaro di € 2.000,00, devoluta per l’asilo infantile di Villalvernia in ricordo della prima cosa fatta da suo padre appena giunto a Villalvernia nei difficili anni della ricostruzione;

DATO ATTO che il defunto Domenico Marucchi si è sempre distinto per l’attenzione ai bisogni della nostra comunità e, particolarmente, degli Enti preposti all’assistenza ed all’educazione dei fanciulli; si è impegnato per alcuni decenni, nella presidenza dell’allora Asilo Infantile, retto dalle suore, profondendo energie e provvedendo, all’occorrenza, alla pianificazione dei bilanci. Molto disponibile a sostenere le attività sociali e di volontariato, ha contribuito economicamente alla costruzione della nuova sede della P.A. Croce Verde di Villalvernia. Determinato a recuperare ed a consolidare i valori civili di una Patria ricostruita sull’impegno e sul sacrificio di molte persone che in questi valori hanno creduto, è stato membro attivo nell’organizzazione delle manifestazioni promosse dall’Istituto del Nastro Azzurro per dare lustro e riconoscimento ai decorati al valor militare e per commemorare la storica figura del Generale Giuseppe Passalacqua. Propenso a mantenere ed a valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del paese, è stato copromotore dei comitati preposti alla ristrutturazione della chiesa parrocchiale e della chiesetta del castello, diventata Sacrario dei Caduti e dei decorati al valor militare. Solidale con la popolazione nel ricordo dei momenti tristi della storia, ha garantito la propria qualificata presenza e la propria fattiva collaborazione alla cerimonia di conferimento della Medaglia d’Argento al Merito Civile consegnata al Comune a memoria del tragico bombardamento del 1° dicembre 1944. E doveroso sottolineare come il dott. Domenico Marucchi abbia compiuto tutto ciò sospinto da una disinteressata generosità e con la riservatezza che lo ha sempre contraddistinto.

RITENUTO di esprimere da parte del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, gratitudine e particolare apprezzamento nei confronti della Sig.ra Ombretta Marucchi, per un tale atto di liberalità, soprattutto in un momento di particolare crisi economica che sta interessando tutto il paese e anche i piccoli Comuni che incontrano sempre maggiori difficoltà nel garantire, in particolar modo, i servizi sociali.

Annunci

Pubblicato il 16 luglio 2011 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: