Addio a “Guli”, originario di Villalvernia

Gregorio Persi detto “Guli”, originario di Villalvernia insieme al fratello Ennio, è mancato.
Panorama di Novi ne ha tratteggiato la figura di calciatore in eta giovanile.

PanoramaNovi 01072011

Annunci

Pubblicato il 3 luglio 2011 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. ho letto solo ora l’articolo. Persi è stato un grande portiere dello Spezia nei campionati ’56-57 e 57-58. Lo ricordo grandissimo e quasi imbattibile numero uno in una squadra fortissima.

  2. Grazie per il contributo

  3. Lieto di contribuire a ricordare un grande ed indimenticato portiere, ho messo ulteriormente a fuoco i miei ricordi che si riferiscono ad un tempo ormai, purtroppo, lontano.
    In realtà nella stagione 1956-’57 Persi giocò nella Carrarese,vicina di casa e quindi acerrima avversaria dello Spezia, tant’è che tutt’oggi i derby tra le due squadre sono altamente infuocati. Ricordo bene Spezia-Carrarese di quell’anno, perchè è la prima partita vera cui ho assistito. Gli apuani avevano quell’anno una squadra forte per la categoria e dominarono per gran parte della gara , colpendo due pali, ma senza riuscire a passare. Nell’ultima parte fu invece lo Spezia a prevalere e solo due strepitose parate di Persi negli ultimi minuti evitarono agli ospiti la sconfitta. Noi tifosi spezzini fummo dunque ben felici quando la stagione successiva,’57-’58, Persi passò allo Spezia: con lui, e con altri acquisti che ci furono in altri ruoli, il tasso tecnico della squadra si alzava significativamente e speravamo così non solo di battere gli eterni rivali vicini di casa, ma anche di disputare un campionato di alto livello.
    Infatti avvenne proprio così : lo Spezia stravinse il campionato conquistando la promozione in serie C. Era l’anno del decimo scudetto della Juve, il primo con Charles e Sivori e ricordo che la Gazzetta dello Sport spesso nel commentare i campionati minori chiamava lo Spezia “piccola Juventus”.
    Persi era uno dei cardini di quella squadra e, per dare un’idea del suo valore basterà ricordare che sue riserve quell’anno erano Albertosi (che l’anno successivo passerà alla Fiorentina) e Dinelli che nei primissimi anni sessanta giocherà in serie A con l’Udinese, alternandosi in porta con Dino Zoff.
    Noi tifosi dello Spezia, ragazzini di quel tempo, saremo sempre grati a Persi perchè con le sue parate ci ha regalato intense emozioni nel periodo più spensierato e felice della nostra vita. franco

  4. erminia bollani

    un ringraziamento caloroso a tutti coloro che ricordano con affetto un grande portiere come Gregorio , la vedova che con lui ha trascorso 35 anni della sua vita insieme.

  5. Tifoso da sempre della Carrarese,ricordo con nostalgia il grande portiere Persi , protagonista di un campionato appassionante in cui la Carrarese arrivo’ seconda in classifica : quella squadra e’ rimasta nel cuore dei tifosi carrarini come una delle piu’ forti in assoluto..Ancor oggi se vai a Carrara allo stadio e dici Persi ,i tifosi piu’ anziani ti rispondono : Persi, Crivellente, Bettini ,Lomi, Grevi, Rosini……………Latini ,Davolio..Peccato che quella squadra sia stata allora smantellata per probabili motivi economici.
    Condoglianze
    Marzio Casoli

    • scusatemi per l’intrusione ma sto cercando notizie riguardanti mio suocero Osvaldo Davolio , purtroppo mancato nel giugno 2009, giocatore di quella Carrarese e che nominava spesso Persi e Latini, Massagrande e Parma….sto cercando di dedicargli una pagina Wiki, con estrema difficoltà…per una certa superficialità nè io nè gli altri familiari abbiamo mai approfondito la sua storia calcistica….che dalle giovanili del Milan lo ha portato anche a Carrara , dove ha sicuramente espresso il meglio di sè….del periodo Carrarese ho praticamente tutto , grazie al libro Cuore Azzurro, ma non so alla fine del 1957/58 dove si sia trasferito ed anche l’arrivo a Carrara nel 1955/56 è vago, viene specificato in arrivo dal Milan , ma sicuramente era in prestito in qulache società…chiedo al signor Casoli se ha qualche documento giornalistico o altro che possa aiutarmi….ho scritto mail in società , ma non mi hanno risposto..purtroppo ho sole notizie frammentarie delle altre società a parte la stagione 52/53 trascorsa ad Imperia…..ringrazio anticipatamente per eventuale interessamento…..mi scuso di nuovo tantissimo con gli amministratori del blog, ma sto provando ogni strada possibile
      mauro negri
      via puccini 64
      Belgioioso PV
      340/2941109
      m.negri_65@libero.it

      • Caro signor Negri, non ho alcuna notizia di suo Suocero,grande calciatore ella Carrarese , ma ho parlato con il signor Magnani Gualtiero mio amico e coautore di “Cuore Azzurro” che, se trovera’ qualcosa, potra’ aiutarLa.

  6. Con lui in porta tutte le squdre diventavano fortissime.
    Marzio Casoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: