Manifestazione di Gemellaggio organizzata dalla Municipalità di Gharb a Malta

COMUNICATO

L’Agenzia eConsulenza (www.econsulenza.eu) di Gabriella Bigatti prenderà parte alla manifestazione di Gemellaggio organizzata dalla Municipalità di Gharb a Malta.

L’evento, che avrà luogo a Gharb – isola di Gozo – (Malta) dal 27 agosto al 1° settembre 2009, prevede il coinvolgimento di una nutrita Delegazione della Comunità Collinare Colli Tortonesi, con sede a Villaromagnano (Alessandria), guidata dal Sindaco di Sardigliano, Angelo Gatti, e di una delegazione proveniente dal Comune di Veglie (Lecce).

La Manifestazione alterna momenti di festa (il “Celebrating Day” di Gharb il 29 Agosto) e di dibattito a visite speciali da farsi sulle isole Maltesi: i Templi di Ggantija a Xaghra, la Grotta di Calipso, la Baia di Ramla, La Valletta, ecc…

Il tema che verrà affrontato durante la manifestazione sarà quello del patrimonio culturale europeo e verrà approfondito grazie al coinvolgimento delle istituzioni locali e delle organizzazioni culturali presenti, le quali contribuiranno a mettere in luce i vari aspetti caratteristici dell’Italia e di Malta, assemblando armoniosamente tradizioni ed usanze, alle volte così diverse le une dalle altre.

La presenza di Gabriella Bigatti – esperta di programmi a chiamata diretta della Commissione Europea e Responsabile della agenzia eConsulenza – costituisce una conferma degli ottimi rapporti di cooperazione avviati da tempo con David Apap, Sindaco di Gharb. Assieme infatti hanno dato vita ad alcuni progetti Europei che hanno permesso, recentemente, la visita dei “fratelli Maltesi” in Italia, alla Comunità Collinare Colli Tortonesi nel giugno 2008 e al Comune avellinese di Quadrelle a marzo 2009.

Attualmente sono allo studio ulteriori collaborazioni che si concretizzeranno con la candidatura di un progetto congiunto nell’ambito del Programma europeo “Gioventù in Azione” per avviare momenti di incontri e di formazione tra giovani Italiani e giovani Maltesi.

Gabriella Bigatti afferma “…Sebbene per me i contatti e le collaborazioni con gli Enti pubblici e i Comuni di gran parte dell’Italia e della UE siano ormai quotidiani e all’ordine del giorno, in questo caso, devo dire non priva di emozione, di essere veramente lieta dell’invito fattomi dalla cittadina di Gharb, e soprattutto, di avere presenti i delegati del Tortonese. Organizziamo annualmente numerosi incontri di Gemellaggio nell’ambito del Programma Comunitario “Europa per i Cittadini”, forti dei risultati acquisiti negli anni, con la consapevolezza, come in questo caso concreto, che da ogni incontro vengano fuori opportunità per nuove collaborazioni, in pieno spirito europeo..”

Annunci

Pubblicato il 26 agosto 2009 su Comunità Collinare "Colli Tortonesi", Iniziative. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: