La morte di don Giuseppe Delorenzi

Si è spento nella notte fra sabato 18 e domenica 19 luglio 2009, all’età di 67 anni, don Giuseppe Delorenzi, parroco presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Villalvernia da 15 anni, ma anche di Sant’Eusebio a Carezzano, San Biagio a Castellania e San Pietro Apostolo a Castellar Ponzano, inoltre, svolgeva l’attività di curato anche a Paderna, Cornegliasca e Perleto (frazione di Carezzano). Don Giuseppe era originario di Castelletto d’Orba dove la sua famiglia gestisce una sartoria ed in passato era stato anche vice parroco a Serravalle Scrivia; molto apprezzato dai fedeli villalverniesi e delle altre località a lui affidate, aveva pubblicato un libro, ricco di testimonianze e documenti inediti, da lui raccolti, sul bombardamento di Villalvernia del 1° dicembre 1944. I funerali si sono svolti martedì 21 luglio alle ore 10, a Villalvernia ed alle 16, a Castelletto dove don Giuseppe è stato sepolto.

_____________________________________________

Tratto da IL POPOLO di giovedì 23 luglio 2009

I funerali celebrati dal Vescovo a Villalvernia

La morte di don Giuseppe De Lorenzi

Silenzio, preghiera, tanta commozione martedì 22 luglio quando la bara contenente le spoglie mortali di don Giuseppe De Lorenzi veniva introdotta nella parrocchiale di Villalvernia.

Don Giuseppe dovette lasciare la sua parrocchia, improvvisamente, nella mattinata del 13 giugno, quando il medico curante, comprendendo subito la gravità del male, di persona lo portò all’ospedale di Tortona.

Sul volto i segni della malattia che nel volger di poco tempo l’avrebbe accompagnato in Paradiso. Pochi giorni di degenza all’ospedale e poi a Castelletto d’Orba in famiglia: l’amore del fratello Carlo e dei suoi famigliari fu di consolazione e di sostegno nel veloce trapasso, avvenuto domenica 19 luglio. Il Vescovo Mons. Martino Canessa, molto commosso per questa dipartita improvvisa, ha guidato la preghiera ed ha suggerito pensieri di riflessione.

Dopo aver ringraziato, ad iniziare dai famigliari, quanti hanno assistito il sacerdote defunto nella malattia e quanti hanno coadiuvato al suo ministero, ne ha tratteggiato i giorni della esistenza terrena.

Nato a Castelletto d’Orba nel 1941, nella parrocchia di Sant’Antonio, ancor giovinetto entrò in Seminario. Compiuti gli studi, nel giugno del 1964 fu ordinato prete da Mons. Francesco Rossi. Fu curato di Montaldeo, San Rocco in Voghera, Silvano d’Orba e Serravalle Scrivia.

Nel 1979 la nomina a parroco a Crebini-Cazzuli nel comune di Castelletto d’Orba. Mons. Luigi Bongianino lo volle parroco a Villalvernia nel 1994.

Con Villalvernia di volta in volta Mons. Martino Canessa, a motivo della scarsità del clero, gli affidò l’amministrazione di Castellar Ponzano, Castellania, Carezzano Superiore, Carezzano Maggiore, Paderna. Qui si attivò per il recupero e il restauro conservativo degli edifici di culto, alcuni di questi gravemente danneggiati dal terremoto.

Mons. Vescovo, prendendo spunto dalle orazioni proprie della liturgia funebre e dalla Sacra Scrittura ascoltata nella celebrazione, con calda parola ha esortato i presenti ad una vita cristiana coerente e alla preghiera per le comunità parrocchiali orfane del loro pastore e per don Giuseppe. Terminata la Santa Messa la bara è stata riaccompagnata a Castelletto.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 nella parrocchia di Sant’Antonio nuovamente si è tornato a pregare per il defunto. I suoi compaesani e gli abitanti dei paesi limitrofi hanno partecipato alla liturgia presieduta dal parroco don Mario Faravelli, assistito dai sacerdoti nativi di Castelletto, circa una decina tra i quali il vicario episcopale Mons. Sandro Cazzulo, e da quelli del vicariato di Novi.

La salma è stata tumulata nella tomba di famiglia accanto al papà e alla mamma.




[a.b.]

Annunci

Pubblicato il 26 luglio 2009 su Arcipreti, Eventi, Storia locale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: