27 settembre 2008: inaugurato il nuovo micronido

L’articolo pubblicato da LA STAMPA del 28 settembre 2008

INAUGURATO IL MICRONIDO

Palloncini colorati liberati in cielo per ricordare Marta Cimento

Il micronido comunale intitolato a Marta Cimento è stato inaugurato ieri a Villalvernia con una commovente cerimonia alla presenza delle massime autorità provinciali (e anche una rappresentante del Ministero per le Politiche giovanili) e dei genitori della giovane psicologa morta il 5 gennaio all’ospedale di Padova. C’erano anche tanti bambini, ciascuno con un palloncino, che è stato liberato nel cielo per salutare e ringraziare Marta. Una targa all’ingresso della struttura ricorda il suo impegno per gli altri con particolare riguardo ai bimbi. Cerano rappresentanti dei Comuni di Venezia, di Padova e dell’Opera Nomadi di Padova di cui Marta era vice presidente, oltre a numerosi sindaci del territorio.
La struttura, completamente nuova, realizzata dal Comune con i contributi (300 mila euro) della Regione, offre un servizio importante per Villalvernia e i paesi vicini. Ospiterà bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il progetto prevedeva l’ampliamento della scuola dell’infanzia con la realizzazione di un nuovo fabbricato. «La scuola dell’infanzia Mario Bogliolo – ha detto il sindaco Giampaolo Pepe – fu costruita nei primi del ‘900 e inaugurata il 22 settembre 1908, cento anni fa, ma rasa al suolo in seguito al bombardamento del 1° dicembre 1944 e ricostruita subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Villalvernia si trova in posizione favorevole da raggiungere rispetto ai Comuni collinari limitrofi e ad eguale distanza da Tortona e Novi. Si prevede che la nuova struttura possa essere utilizzata da un elevato numero di utenti».
Il micronido è stato realizzato su un unico piano fuori terra. L’area verde esterna, prima di pertinenza della materna, è stata ampliata e divisa in modo da avere una nuova area esclusiva per il micronido di circa 240 metri. Accoglierà 24 bambini divezzi, 4 figure educative e 2 operatori ausiliari. «Il micronido – ha aggiunto il sindaco – è stato costruito a fianco della scuola materna e a pochi passi dalla scuola elementare: due plessi con cui attivare sinergie».

Annunci

Pubblicato il 7 ottobre 2008 su Eventi, Micro-Nido Comunale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: